Citazione:
|
Originalmente inviato da superillo ho comprato un DLG da un socio del campo di volo per 40 euri, che poi ho scoperto essere un modello art hobby, l'HYPER-DL penso (1,5m aa).
il modello era stato rattoppato sul tubo di carbonio di coda poiche' si era spezzato.
ho rifatto la pezza con 4-5 strati di fibra da 24gr, e' stata la mia prima fibratura, ma non so se reggerà.
poi cera la parte fissa del direzionale spezzata vicino al tubo di carbonio e altre piccole imperfezioni.
il peso finale e' di 390gr inclusi 15 grammi di piombo in punta, forse un po' piu' del dovuto.
ora mi aspetta il collaudo ed imparare come si lancia.
poi provero' il pendio 
allego qualche foto del restauro. |
Ti parlo come partecipante a gare di F3K che ne segue anche gli sviluppi tecnologici.
Per l'esperienza che ho ti posso dire che nutro qualche serio dubbio sulla resistenza al lancio di un modello del genere.
Innanzitutto un boma rotto va necessariamente cambiato o quantomeno se vuoi ripararlo devi usare la tecnica dell'innesto ovvero un tubo che va innestato dentro quello rotto. Il problema è casomai innestarlo perchése nel boma ci scorrono i bowden devi prima rimuoverli. E poi devi trovare il tubo della conicità giusta.
Poi la porzione dell'ala attorno al piolo di lancio non mi pare adeguatamente rinforzata. Rischi nel giro di qualche lancio che il piolo letteralmente si strappi dall'ala. Sicuramente va rinforzata tutta la zona con delle pezze di carbonio, ma per fare questo dovresti togliere il piolo.
Queste sono le prime due cose da fare per evitare un sicuro disastro.
Poi per essere vicino ai pesi attuali dovresti trovare il modo di togliere almeno 100 grammi di peso, per non parlare del diedro che andrebbe decisamente aumentato, altrimenti ti voglio vedere a girare stretto in termica...
Indipendentemente dalle tue "velleità sportive" ti consiglio vivamente di cambiare il boma e rinforzare l'estremità alare interessata dal piolo di lancio. Il peso e il diedro li vediamo al prossimo modello
Saluti
Alevilla