Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone beh, hai ragione, ci dev'essere una bella differenza di consumi tra i nostri stili di guida. Devo tirare di più, sono stufo di farmi tagliare la coda !
Mi ero fatto l'idea che fossero molto leggeri vedendo una foto postata da Darten di un MiG che sembrava fatto con fogli di depron: invece dopo la tua osservazione sono andato a guardarmi il sito Ceco che ha 90 fotine e mi sembrano in tutto simili ai nostri Profile. Ho anche guardato il Regolamento, di cui copio qui due passi significativi: 3.1. Model
The model dimensions are determined as follow:
Wingspan for single engine model max 850 mm
Wingspan for double engine model max. 1000 mm
Minimum wingspan for model is 800 mm 3.6. Weight of the model
Max. weight of arbitrary EPA II models is 520 g
dal che deduco che sono identici ai Profile |
Parlando con gli amici di oltreconfine, pare che un EPA, mediamente vada sui 240, 300 grammi al max ma qualcuno riesce a stare vicino ai 200 grammi, il che spiega perchè riescano a volare bene ed essere maneggevolissimi, pure con potenze così basse.
Il trucchetto (se di trucchetto si puo parlare) sta nella costruzione in polistirolo normale a pallini (no foam quindi, che pesa di più) e nella assenza totale di rivestimento (no carta = no peso).
La rigidità è garantita da tondini di carbonio da 1 millimetro o pure meno, usati a mo di longherone ma c'è pure chi non li usa.
Finitura con colori ad acqua che pesano nulla.
Tempo fa usai quelli della Rossetti,dati direttamente sul poli e dopo la verniciatura, ci saranno stati si e no 5-6 grammi in piu.
Appena ho le dritte giuste su un set-up giusto, comincio a lavorarci su che sta cosa mi intrippa alla grande e son modelletti che si possono tranquillamente usare indoor per Combat in palestre, ecc.