Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 12, 15:33   #2 (permalink)  Top
Il Pirata
User

L'avatar di Il Pirata

Data registr.: 21-05-2011
Smile Piper Cub RC system

Volo con questo trainer da poco, ma sta dando soddisfazione.
Ha doti di volo buone e piuttosto docili, basta fare attenzione al centraggio del baricentro che, a mio avviso e quello di altri modellisti presenti ai primi voli, risulta un po arretrato nel set up di fabbrica. Infatti i primi schianti "magistralmente" eseguiti dal sottoscritto, sono dovuti alla "eccessiva" manovrabilità in quelle condizioni. Manovrabilità apprezzabile da piloti con un po di esperienza che vogliono cimentarsi con le acrobazie di base (ho eseguito loop,tonneau,virata a martello,stallo controllato).
Per i piloti inesperti il consiglio è quello di aggiungere zavorra sul muso e rendere il modello molto docile e stabile. Il manuale colloca il baricentro a 53mm dal bordo di entrata dell'ala ma spostandolo leggermente in avanti si ottiene un beneficio in stabilità.
Vola quasi da solo, anche grazie al leggero diedro alare che conferisce ulteriore stabilità già data dall'ala alta. (Mi è capitato di dover scacciare dei moscerini dal viso staccando le mani dalla radio per qualche secondo: nessun problema, il modello è rimasto perfettamente in quota e livellato orientandosi piano controvento).
La velocità è piuttosto bassa e con un po di vento sostenuto atterra quasi "fermo".
Il motore concede un buon surplus di potenza. (Vola livellato e vira con 1/4 di manetta!).
La fattura del modello è discreta, un pò deludente sugli incastri dei piani di coda che lasciano delle fessure e gli stessi piani di coda sembrano un po troppo flessibili.
Il carrello incluso è buono solo per piste molto lisce (le ruote sono piccole), tanto che i primi voli (sull'erba alta) li ho effettuati smontando tutto il carrello; poi ho eliminato le cappottature del carrello e sostituito le ruote con altre "da prato" molto grandi. Il risultato estetico non ne risente, anzi! (ma son gusti personali).
Consigliato per chi non cerca l'accuratezza estrema ma vuole spendere poco e volare subito.
Il Pirata non è collegato   Rispondi citando