Discussione: flaperoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 06, 15:41   #15 (permalink)  Top
gallina
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Scusa la domanda: se ho capito bene parli di un aliante full scale.
Mi sembra una cosa strana, anche se la constatazione di un fatto è sempre la miglior verifica.
Non è che stando in pista, fermi, con la coda bassa, l'ala è in prestallo e alzare il flap aiuta a farla "volare" un pochino riducendo l'incidenza e quindi dando efficacia all'alettone?
Senza flap alzato, l'alettone che si abbassa la farebbe immediatamente stallare (+ incidenza) da quel lato e quindi addio controllo di rollio.
Ciao
Claudio V
La tua osservazione è più che corretta, e mi mette qualche dubbio, la teoria per cui avviene il fattaccio non la conosco.
Anni orsono ho volato na vita con un ASW 20L ed il manuale prevedeva questa procedura di decollo.
Mi lascia qualche dubbio in quanto anche lo stallo in volo è molto più violento con le tacche positive con la completa caduta dell' ala.
Con le tacche negative si riesce a stallare ed a sprofondare mantenendo il controllo del rollio.
Altro non so.
Ma una prova semplice semplice con un modello flappato, uno spessorino in coda , un po di vento frontale, dovrebbe togliere i dubbi.
Ciao
Gallina

PS : Modellonisti .... fatemi questo piccolo test !!
gallina non è collegato   Rispondi citando