Discussione: Birotore ma monomotore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 06, 14:50   #5 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Esiste qualcuno che ha costruito un sistema di propulsione a doppia elica ma con un solo motore?

Ci pensavamo al campo l'altro giorno mentre assistevamo alla messa a punto di un bellissimo bimotore (DC3) i quali motori non ne volevano sapere di girare all'unisono ... poi quando finalmente hanno iniziato a girare contemporaneamente, e dopo aver provato a decollare, l'aereo e "caduto con stile" infrascandosi nei cespugli.

Il sistema potrebbe (o magari esite già) essere composto da un motore centrale posto in fusoliera (zona baricentro) con la testa maggiorata tipo Eli o Auto per garantire l'adeguato raffreddamento (magari con ventola), e due eliche azionate da una cinghia posta all'interno di un tubo, tipo Eli. L'avviamento avverrebbe come per l'Eli tramite asta "brugolosa".
Si risolverebbero così i problemi di avviamento e sincronizzazione dei motori e inoltre si potrebbe far controruotare una delle due eliche o addiruttura ridurne i giri con un riduttore.
L'unico inconveniente sarebbe il "sound" ... è il rumore di due motori in moto é ineguagliabile.

Esiste tutto ciò o é solo la solita vaccata post digestiva?


ciao
Ruggero"
Mah, so che qualcuno usa una specie di contagiri che regola i motori, così se uno tira più dell'altro lo rimette in carreggiata...
Non so come funzioni, in verità. Ma esiste di sicuro.

...anche se io ci metterei due begli elettrici, che è raro che diano rogne di questo genere. Raro ma non impossibile, ho avuto una specie di piantamento in gara sul mio fido twin mustang p400... si era staccata un'elica!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando