Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 12, 18:24   #1 (permalink)  Top
nito55
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer

Salve a tutti,
finito il LO100 è ripresa la costruzione del MU13 che avevo iniziato l'autunno scorso.
Il modello l'ho ricavato dai disegni regalatemi da un amico di Bassano, Toni, e risalgono ad un articolo riportato sulla rivista francese MRA nel lontano 1983.
Si tratta di un aliante semi scale dalle misure assai contenute 3m, di a.a..
Quello che mi ha attratto è la linea filante ed aggraziata, questo mi permetterà di avere un bel modello jolly da utilizzare ovunque soprattutto nel prato vicino casa dove abitualmente volo, che è piuttosto limitato.
La costruzione abbastanza semplice e poco onerosa mi permetterà di avere un bel modello di sicuro impatto.
L’intera struttura è in balsa , le ordinate della fusoliera in compensato di pioppo da 3 mm i longheroni sono in samba di vari spessori , non essendoci i disegni delle centine ho utilizzato, per stamparle, il programma Profili 2 di Stefano Duranti, ho però cambiato il profilo, un E201 alla radice che finiva con un Ritz 2 (robe da pendio), cono un sicuro modesto e tranquillo Clark y su tutta la lunghezza.
Ovviamente lo elettrificherò utilizzando un Hacker 30S che già possiedo.
La cosa straordinaria è che sono riuscito a costruire l’intero modello restando (al momento) sotto il Kg.
Valerio
Icone allegate
Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer-mu13-001.jpg   Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer-mu-13-003.jpg   Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer-18-10-11-080.jpg   Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer-18-10-11-082.jpg   Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer-18-10-11-083.jpg  

nito55 non è collegato   Rispondi citando