Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 12, 17:51   #1 (permalink)  Top
endrius89
User
 
Data registr.: 01-10-2011
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 26
Aiuto dimensionamento motore e scelta tre 2 scafi in vetroresina

Ciao a tutti, sono Andrea un elimodellista e automodellista che vorrebbe cimentarsi per l'estate nel navimodellismo.

Ho ereditato da un amico che aveva un negozio di modellismo due scafi in vetroresina e vorrei prepararne uno dei due con motore a scoppio.

Il primo scafo è un catamarano lungo 1,00 mt e largo 0.40 mt. Il secondo è un offshore lungo 0,90 mt e largo 35 cm.

Lo scafo del catamarano è fatto bene ma devo fargli qualche modifica alla vetroresina visto che è uno scafo autocostruito. Ma per la vetroresina non ho problemi.


Vorrei solo sapere come dimensionare il motore e l'elica e magari anche come posizionarlo in base al centro di gravità.

Vorrei allestirlo spendendo poco con un motore Leo raffreddato ad acqua. Dite che se montassi questo motore da 7,5 cc sul catamarano andrebbe bene? Userei una trasmissione rigida montando un giunto cardanico per collegare l'albero motore all'albero di trasmissione per annullare una leggerissima differenza di pendenza tra basamento motore e supporti albero.

il motore pesa 400 gr circa. Dite che è troppo grosso e pesante per questo tipo di imbarcazione?

E se lo usassi sull'offshore?

Che dimensione di elica dovrei mettere? A 2 o a 3 pale?

Grazie mille!
__________________
Thunder Tiger Raptor 30 V2, Walkera Dragonfly 4, Thunder Tiger TS4N plus Subaru Impreza, Thunder Tiger TS4N sport Alfa Romeo 156, Kyosho Turbo Burns, Losi 8Eight 2.0
endrius89 non è collegato   Rispondi citando