Discussione: Cerniere flessibili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 12, 15:28   #9 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
@ranox: io uso l' epossidica solo su modelli molto grandi in cui uso le classiche cerniere in plastica, per avere il tempo di accertarmi che siano tutte allineate tra loro: metto epox sia nella parte mobile che fissa, monto il tutto e muovo la parte mobile per accertarmi che non ci siano problemi di allineamento che interferiscano col movimento. E' corretto?
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Secondo me si,basta stare attenti che non vada colla nella cerniera
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
io infatti avevo fatto finire la colla sulla cerniera, una volta seccata ho smosso la parte mobile e l' epox è saltata via (con l' aiuto di un bisturi). a saperlo poi mi hanno dato diversi consigli tipo vasellina sulla cerniera in modo che la colla lì non prenda e altri sistemi
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
basta un po di olio nell'asse di cerniera.Comunue,quando posso,prediligo l'epoxi alla ciano
permettete:

l'iniziatore della discussione sta parlando di "cerniere flessibili" :quelle in fibra o mylar che si presentano in forma rotonda o rettangolare ( con gli spigoli tagliati o arrotondati )

non fate confusione con le classiche cerniere in tre pezzi dotate di perno centrale metallico.

le prime si incollano con il ciano ( dopo aver montato il tutto ) con l'epoxi si può fare ma c'è il rischio di fare un bel troiaio ( e anche che l'epoxi non impregni bene la cerniera....con le conseguenze immaginabili )