Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 12, 01:37   #73 (permalink)  Top
nernst
User

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Ernesto,

anche il FORA 2,5 Combat, motore Russo anni 2000 e tuttora in produzione anche se rifatto in una girandola di modelli che i russi si scambiano, di nome, di pezzi, di carter, ecc. aveva lo stesso tipo di condotti ricavati nella camicia, molto spessa in alluminio ma con solo due travasi. I canali partivano da sotto lo scarico e lasciavano una colonna al centro, davanti per evitare di dover usare l'anellino blocca spinotto, ma solo la pastiglietta di teflon.
Questo di Dodge sembra essere un Bi-metallico, mi pare di averlo già letto all'epoca, cioè camicia di due metalli, alluminio ed ottone....., ma sono stati fatti da altri....anche (come il celebre motto di Veltroni ) alluminio e bronzo, ... ma anche .....e dovrei scrivere, scrivere, scrivere ) ma mi fermo qui, in parte l'ho già scritto nel post delle elaborazioni !

Ciao South Italian .

Piero Muzio Fai 241
Piero,
ho visto in azione il Fora 2.5 glow su un modello da Combat durante qualche volo dimostrativo in occasione della gara GIP 46 di Acireale, il 18 Dicembre 2011. Ho avuto fra le mani il motore e un accoppiamento di ricambio. Il motore mi sembra ben fatto, in volo andava intorno a 29000 giri, con un serbatoio a pressione tipo penny. L'accoppiamento AAC presentava una cromatura del cilindro ( dico bene ? ) con finitura quasi a specchio, il proprietario mi diceva che era usato, io non ho riscontrato alcun tipo di rigatura, almeno ad occhio nudo. Mi dicevano che non siscalfisce neanche con il Widia (?). Sembra evidente che i costruttori ucraini e russi ( Fora, Profi, Lerner ed altri ) abbiano messo a punto progetti e sistemi di produzione molto avanzati, ma io non so se in Italia non si potrebbe fare uguale o anche meglio, qualora l'aspetto commerciale fosse compatibile con questo tipo di prodotto. Io credo di si.
In realtà i Paesi con importanti tradizioni nel campo della meccanica di precisione, come Italia, Gran Bretagna, Germania, USA per citarne solo alcuni, hanno prodotto nel tempo dei motori da competizione di gran pregio, ed oggi Halman in GB ha fatto un 2.5 F2A molto competitivo ( sarà disponibile anche per i comuni mortali? ) . Mi dispiace molto che da noi non ci siano particolari novità in questo settore ( a parte i motori car ). Ho seguito un poco l'attività di Alberto Dall'Oglio, ma mi sembra di capire che ancora non ha raggiunto i risultati che si prefigge, per cui non se ne parla di avere disponibili motori F2A di ultima generazione. Mi piacerebbe leggere un tuo commento. Forse, anzi sicuramente avrai già scritto sull'argomento, ma se non ti secca troppo, libera la penna....ops, la tastiera, senza limiti....Ti leggo sempre con molto interesse.
Ciao Ernesto

PS Un saluto a David Burke!
nernst non è collegato   Rispondi citando