Classicamente dall'hovering di coda passi al volo traslato, cioè un hovering in cui sbilanci appena il modello per farlo spostare _volontariamente_

in una direzione.
Quindi diciamo che inizi a farlo andare a spasso lungo un perimetro (tondo o quadrato), sempre con la coda verso di te. Poi passi a fare una specie di otto, con il modello che disegna due semicerchi, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra (sempre a un paio di metri davanti a te, intendiamoci, non con te al centro dell'otto!)
Poi inizi a lavorare con il timone, girandogli un po' il naso verso la direzione in cui si sposta. Facendolo in modo sempre più marcato, alla fine passi dal volo traslato al volo 'volato' in cui combini il lavoro sul piatto con quello sul timone per ottenere una virata.
Allargando gli spazi e alzando la quota potrai aumentare la velocità e impostare delle virate già belle a vedersi.
Contemporaneamente secondo me conviene allenarsi a fare hovering di muso, che richiede meccanismi mentali tutti diversi, ma la cui dimestichezza ti può salvare quando ti trovi con l'eli appeso lassù e girato nella direzione sbagliata. Momenti in cui o lo hai già fatto prima o puoi solo affidarti alla fortuna.
Oltre non sono ancora arrivato, quindi.... non so!!!



