Scusami mamalox non avevo visto la risposta...
Non ci sono problemi possiamo esseri precisi per come si desidera..
Io intendo utilizzare questo mezzo secondo il buon senso, con in mare non superiore a forza 3, d'altra parte con una struttura tale non possiamo pretendere chissà cosa.
Sò già che il non utilizzo di un radiocomando, può essere una scelta abbatanza criticabile, ma ripeto per il tipo di pesca non importa se poi devia un pò a destra o un pò a sinista anzi a volte non tutti i mali vengono per nuocere, non si richiede questa precisione, la cosa fondamentale è però che non mi torna indietro il barchino che si accavalla la lenza madre, nel qual caso sarò io stesso a ritirare, ripeto secondo il buon senso, ho esperienza in questa tecnica, poca per quanto riguarda il barchino, ma già per me installare li un motore cn rispettivo asse elica ed elica la batteria mi è sufficiente come punto di partenza.
Dicevo la condizione più estrema per questo barchino sarà mare in scaduta forza 3, in scaduta significa che oltre 60 metri dalla costa il moto ondoso è già cessato e continua il moto ondoso in prossimità della battigia per inerzia. Vorrei mettere una bella batteria pesante, e cioè al piombo per dare + stabilità, qui ho letto 12 ampere e 12 v possa andare a bene ed abbinare un motore potente che abbia abbastanza spinta, poi l'elica a passo corto però ripeto mi servirebbo altri dettagli riguardo a st'ultima. Come motore capisco che metterne uno con molti giri sarebbe spreco di energia, con un'elica a passo corto...