Un motore BRUSHLESS è un motore senza spazzole, cioè è un motore ad induzione trifase. Non sto a spiegarti come funziona, MA non dare corrente direttamente al motore, lo bruci o fai fuori le batterie in quanto collegandolo come ipotizzi è un corto circuito secco e netto. Devi usare un apposito regolatore per motori brushless con corrente massima sufficiente a pilotare il motore. Nel caso del motore citato devi usare un regolatore che sia in grado di gestire almeno 20 ampere di corrente.
I tre fili neri che escono dal corpo del motore sono i collegamenti delle tre fasi e vanno collegati ai fili di uscita del regolatore. Ai fili rosso e nero del regolatore devi collegare la batteria, in particolare al rosso il positivo della batteria e al nero il negativo. Se il motore dovesse girare alla rovescio basta invertire tra loro due delle tre fasi del motore.
Spero di essere stato utile.
Rover
Citazione:
Originalmente inviato da Stiff91x Salve a tutti!
Ho questo motore brushless: CF2812, della E-MAX, da cui fuoriescono 3 fili neri. Come funzionano? avevo ipotizzato:
- sinistra: meno
- centro: controllo (1 = acceso, 2 = spento)
- destra: più
oppure con sinistra e destra invertite
Vorrei provare, ma ho paura di bruciare qualcosa, qualcuno sa darmi una mano? su tutti i datasheet che ho trovato non ho trovato nessuna spiegazione! grazie  |