Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Per fare uscire i cuscinetti bisogna dilatare il materiale del carter ma non quello dei cuscinetti ( sennò siamo punto e da capo ) : io me la cavo con una presina da cucina per non scottarsi e sulla fiamma del gas, concentrando il calore sulla zona interessata, cercando di diffonderlo su tutta, prima il cuscinetto posteriore e poi l'anteriore.
Immediatamente battere il retro del carter sopra un piano in legno e 90 su 100 il cuscinetto casca fuori.
Quello anteriore è una stupidata, scaldare e infilare da dentro il carter un tondino di legno.
Per rimontarli correttamente basta utilizzare l'albero come guida : infilare il cuscinetto posteriore sull' albero, scaldare il carter e inserire il tutto.
Infilare a questo punto il cuscinetto anteriore, sempre usando l'albero come guida, poi di seguito cono rondella di trascinamento, elica e serrare il dado.
Ruotando l'albero potrebbe a questo punto avvertirsi della ruvidità : battere la punta dell'albero ( con elica e tutto ) di nuovo sul legno, un paio di colpetti per rilasciare le tensioni di montaggio e d'incanto tutto torna ok.
Queste sono le istruzioni tratte da un articolo di Clarence Lee del 1970 e per me hanno sempre funzionato fin d'allora  |

.... niente da dire, è un metodo come un'altro, che però osserva nel rimontaggio delle regole meccaniche dinamiche.
Io, anni fa come cliente ho visitato sia la Rossi che la OPS, ed ho potuto notare - vedere come avviene il montaggio in sede dei cuscinetti, cmq, industrialmente capisco che la metodologia non si possa applicare-perseguire per filo sulle nostre mani di aeromodellisti artigiani, quindi, i metodi sono più d'uno purchè sia sempre salvo quelle conoscenze di fatto e le regole della meccanica, cosa che tu mastichi da lustri e lustri.