Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost .......... allora procedi, max un delta di 180-200°!!! Punte di temperature oltre, potrebbero far avvenire in alcuni punti con spessori minimi, delle cristallizzazioni-vetrificazioni della percentuale di silicio presenti nella fusione del carter.
Ma poi, sei capace ad inserire i nuovi cuscinetti??? Guarda che occorre una dima per evitare l'accoppiamento sede cuscinetto fuori asse, cioè evitare il disallineamento longitudnale dei due cuscinetti tra quello di banco e quello di albero, occhio.... |
Per fare uscire i cuscinetti bisogna dilatare il materiale del carter ma non quello dei cuscinetti ( sennò siamo punto e da capo ) : io me la cavo con una presina da cucina per non scottarsi e sulla fiamma del gas, concentrando il calore sulla zona interessata, cercando di diffonderlo su tutta, prima il cuscinetto posteriore e poi l'anteriore.
Non stare ad insistere tanto tempo per evitare di trasmettere il calore anche ai cuscinetti: fiamma decisa ma per poco.
Immediatamente battere il retro del carter sopra un piano in legno e 90 su 100 il cuscinetto casca fuori.
Quello anteriore è una stupidata, scaldare e infilare da dentro il carter un tondino di legno.
Per rimontarli correttamente basta utilizzare l'albero come guida : infilare il cuscinetto posteriore sull' albero, scaldare il carter e inserire il tutto.
Infilare a questo punto il cuscinetto anteriore, sempre usando l'albero come guida, poi di seguito cono rondella di trascinamento, elica e serrare il dado.
Ruotando l'albero potrebbe a questo punto avvertirsi della ruvidità : battere la punta dell'albero ( con elica e tutto ) di nuovo sul legno, un paio di colpetti per rilasciare le tensioni di montaggio e d'incanto tutto torna ok.
Queste sono le istruzioni tratte da un articolo di Clarence Lee del 1970 e per me hanno sempre funzionato fin d'allora