Citazione:
Originalmente inviato da marchies Salve a tutti
innanzi tutto complimenti a Gmauro!!! questa è una delle discussioni piu interessanti e istruttive del barone, la seguo dall' inizio e mi ha acceso la voglia di provare a fare qualche esperimento su alcuni motori un po vecchiotti che possiedo, pero a causa della secondo genita in fasce, solo da poche settimane riesco a rimettirmi a trafficare con le mie cose.
Premetto che non ho conoscenze approfondite nel campo dell elettronica, ma nel tempo ho cercato di documentarmi
Il motore che ho smontato è un vecchio align 500l 1600kv, 9n 6p, sui denti c' erano 7 avvolgimenti con collegamento a delta con multifilo 6x0,5 di diametro. Lo statore è smaltato ed è di diametro 26mm e lunghezza 36mm, rispetto ad un hk 3026 è leggermente piu piccolo di diametro e leggermento piu lungo.
Pensavo di rifare un avvolgimento a delta singlewire (momentaneamente non cerco la prestazione ma mi accontenterei del funzionamento corretto) tanto per provare. Credo che non sara facile perche lo statore è piuttosto piccolo, vedremo!!
Chiedevo che filo usare e quanti avvolgimenti fare considerando di mantenere le stesse caratteristiche, cioè un kv da 1600. Ho una mia idea ma sara sicuramente sbagliata quindi attendo consigli.
Grazie anticipatamente |
ciao, il motore che hai smontato ha attualmente una sezione di rame di 0.95 mmq., e sicuramente l'avvolgimento D é da preferire come primo esperimento, in quanto YY non é fattibile su un 9N. Il filo che a rigor di logica ti consiglio di provare come base di partenza é un diametro 1.18 che equivale a + 15% sulla sezione. Già cosi dovresti ottenere miglioramenti tangibili. Il filo appena più piccolo (1.12) ha la stessa sezione dell'originale, non credo porteresti grossi benefici.
É possibile che si riesca ad avvolgere anche con 1.25, essendo un 9N, ma non conoscendolo non ci metto la mano sul fuoco.
Se vuoi lasciare invariato il kv, rifai esattamente le stesse spire