Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 12, 00:48   #543 (permalink)  Top
marchies
User

L'avatar di marchies

Data registr.: 18-09-2007
info

Salve a tutti
innanzi tutto complimenti a Gmauro!!! questa è una delle discussioni piu interessanti e istruttive del barone, la seguo dall' inizio e mi ha acceso la voglia di provare a fare qualche esperimento su alcuni motori un po vecchiotti che possiedo, pero a causa della secondo genita in fasce, solo da poche settimane riesco a rimettirmi a trafficare con le mie cose.
Premetto che non ho conoscenze approfondite nel campo dell elettronica, ma nel tempo ho cercato di documentarmi
Il motore che ho smontato è un vecchio align 500l 1600kv, 9n 6p, sui denti c' erano 7 avvolgimenti con collegamento a delta con multifilo 6x0,5 di diametro. Lo statore è smaltato ed è di diametro 26mm e lunghezza 36mm, rispetto ad un hk 3026 è leggermente piu piccolo di diametro e leggermento piu lungo.
Pensavo di rifare un avvolgimento a delta singlewire (momentaneamente non cerco la prestazione ma mi accontenterei del funzionamento corretto) tanto per provare. Credo che non sara facile perche lo statore è piuttosto piccolo, vedremo!!
Chiedevo che filo usare e quanti avvolgimenti fare considerando di mantenere le stesse caratteristiche, cioè un kv da 1600. Ho una mia idea ma sara sicuramente sbagliata quindi attendo consigli.
Grazie anticipatamente
marchies non è collegato   Rispondi citando