Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 12, 15:25   #56 (permalink)  Top
nernst
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ciao Piero, ciao a tutti!
Sto seguendo lo scambio di informazioni con David Burke, è interessante anche perchè si parla di motori da velocità, che mi appassionano da sempre. Purtroppo in questi tempi mi sembra di capire che gli unici motori da velocità in campo aeromodellistico sono i 2.5 F2A e i 6.5 da Pylon Racing FAI, essendo state abolite le serie II, III e IV, almeno in Italia. Allora faccio una escursione nel passato e cerco di capire le prestazioni dei motori 10 cc. in campo aeromodellistico III serie negli anni 50, in particolare Dooling 61,Supertigre G 24, McCoy 60 Serie 20. Confrontando le prestazioni dei motori corsa corta e corsa lunga per la F3A anni 80/90, si vede che i secondi hanno più coppia e un regime di potenza massima più basso rispetto ai corsa corta. I dati di alesaggio e corsa dei tre motori anni cinquanta che citavo sono ( a meno di errori da parte mia):

Dooling 61 alesaggio 25.8 mm corsa 19 mm non conosco Hp e Rpm
Supertigre G 24 alesaggio 25 mm corsa 20 mm 1.40 Hp 17000 rpm
McCoy 60 alesaggio 23.9 mm. corsa 22.9 mm 1.32 Hp 17000 rpm

Dei tre motori quello che risultò più vincente negli aerei sembra sia stato il McCoy, mentre gli altri due, in particolare il Dooling, andavano meglio nelle auto e negli scafi, sui quali si usava il volano. Il Dooling in particolare era fortissimo, il G 24 credo che fosse all'altezza ( lo adoro, per cui sono un pò di parte) ma non è stato sufficientemente valorizzato...
Allora mi viene da pensare che la superiorità del McCoy potesse derivare dalla corsa più lunga, che gli consentiva di gestire eliche più adatte per la velocità, mentre gli altri due richiedevano una messa a punto dell'insieme motore/elica/modello più critica, proprio per il fatto di avere una corsa decisamente corta.Col volano però si esprimevano al meglio.
La mia è naturalmente una supposizione, non fatto fino ad ora nessun tipo di esperienza, anche se ho in mente di fare qualcosa ( dei tre mi manca il Dooling ). Che ne pensate?
Grazie, ciao a tutti
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando