è sì, oggi mi si è letteralmente sciolto in volo lo stagno del banana-plug del polo negativo che stà tra lipo ed ESC.
piccola premessa :
ely t-rex 600 elettrico flybarless
regolatore jive 80HV
motore savox
lipo 12s 2800 35c
ci volo da due anni, mai nessun problema (tranne qualche crash...mea culpa), volo 3D ma non di quelli hard di 4 minuti circa e quando atterro tutti i componenti sono appena caldi.
oggi dopo circa 3 minuti di volo mi mollano sia il motore che tutti i comandi....vado a raccogliere i resti (per fortuna il grano e la terra bagnata ha attutito il colpo...) e quando comincio a fare l'autopsia noto che il suddetto connettore era bello ripulito dallo stagno tanto che le goccioline erano cadute anche su un pacco lipo sottostante. quindi il cavo si è staccato togliendo corrente al motore e a tutto il resto, visto che uso il BEC interno del jive....
ora, se non erro, per sciogliere lo stagno vuol dire che quel cavo si è scaldato parecchio, ma quello che non mi spiego è che lipo, ESC e motore erano come al solito poco più che tiepidi
c'è per caso qualcuno meno ignorante di me che mi sà spiegare com'è possibile che un cavo si scaldi a tal punto da sciogliere lo stagno del connettore mentre tutti gli altri componenti rimangono tiepidi?
grazie in anticipo