Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 12, 22:56   #4624 (permalink)  Top
veleno23
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Messaggi: 693
Ricapitolando....

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Il nastro serve per il training, Non lo si può correggere con nessuna manina (in teoria) su un 4ch, dato che entrambe le pale sono tenute da due pezzi incastrati fra loro. In effetti il tracking dovrebbe essere sempre corretto, se le manine sono costruite bene, ma il nastro sul bordo può comunque essere utile, perché anche le pale sbilanciate creano delle prestazioni differenti, e di conseguenza la maggior portanza di una pala (che quindi guardando di profilo sarà più alta) e la minore di un'altra.

Il nastro, per il baricentro, lo metti sulla prima pala (CG = Center of gravity) per poi poter controllare il Tracking, segni il baricentro, poi sulla seconda pala decidi quanto nastro mettere per allineare il CG alla prima.

Il sistema di bilanciamento credo di averlo imparato dall'utente Firedragon, non mi ricordo dove l'ho letto, e nemmeno se era il suo metodo, lo imparai da prima di avere l'heli, quindi un anno fa...

In caso i miei ricordi siano precisi, ringrazio l'utente Firedragon.
Prendo la prima pala alla sua estremità attacco un pezzetto di nastro di un colore, poi trovo e segno il suo baricentro e lo segno con pennarello,ora prendo la seconda pala e sovrapponendola alla prima riporto nello stesso punto il baricentro. A questo punto poggio la seconda pala sul fulcro che ho usato x trovare il baricentro della prima pala in corrispondenza del segno riportato e aggiungo nastro di un'altro colore sull'estremita esterna della pala fino a che il baricentro non corrisponda al segno riportato e quindi si trovi nello stesso punto in entrambe le pale. A questo punto tolgo la corona appendo l'ely in verticale e procedo con la bilanciatura applicando nastro sul segno di baricentro sulla pala che fermandosi sempre in alto risulta più leggera fino a che facendo girare le pale si fermano come capita e non la stessa a ogni giro.
Penso sia così il procedimento giusto filippo? Non mi è ancora ben chiaro il motivo per cui va messo il nastro sulle estremità se il treking è fisso soprattutto perche nel provare il baricentro delle pale da esterno, accorciate, mi combacia perfettamente nello stesso punto! Cmq se mi confermi che la procedura è esatta la applico x filo e x segno. Ultima domanda, é meglio usare x bilanciare normale schoc nastro adesivo nastro di carta, telato o i nastri specifici che si vedono in certi negozi online? Mi scuso x essere un r.mp.c.gl..n. ma vorrei capirlo bene visto che anche salendo di categoria il principio é quello! Ah non si vendono vocali
veleno23 non è collegato   Rispondi citando