Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Fai attenzione, è molto più pericoloso lo sbilanciamento durante la scarica che a fine carica.
Hai mai controllato, quando ti avvicini alla fina scarica (quando l'esc taglia la corrente al motore), il bilanciamento delle celle?
Naturalmente questa misura va fatta con il motore in funzione.
Naraj. |
ciao
ho fatto una scarica proprio oggi, senza carico, facendo girare semplicemente un motore con calma, senza eccessivi assorbimenti, per non stressarla troppo.
In genere io non arrivo mai al cut off del regolatore, mi tengo molto alto come margine, ed uso la regola di scaricare fino all'80% di capacità massima, poi atterro.
In questo modo a fine volo la tensione nominale è circa 3.7v su tutte le celle senza carico. Lo so che durante l'uso la tensione può scendere a valori molto inferiori, ma l'importante è tenersi fra 80 e 85% di scarica, non oltre, così la lipo non dovrebbe rovinarsi. Purtroppo non ho l'attrezzatura per misurare il bilanciamento in moto a fine volo, lo faccio solo col caricabatterie, e per il momento la lipo sembra ben bilanciata

, quantomeno adesso è sfruttabile