Ciao,
premesso che un hydroplano in piscina, se poi plana, prende subito il bordo dall'altra parte ...!!!

io mi orinterei verso altri tipi di modelli più adatti da piscina.
Il problema descritto all'inizio credo che dipenda anche dall'elica a tre pale che di solito si usa proprio per "alzare il c*u*lo" delle barche che stanno troppo sedute in acqua, oltre che dalle altre cose già dette: baricentro forse troppo avanti e asse forse troppo inclinato.
Considera anche che alcuni di quei kit-giocattolo sono destinati a viaggiare comunque come scafi dislocanti e non sapranno mai cos'è la planata
Come modifica con asse flessibile mi orienterei sul flessibile Graupner, facilemente reperibile ed a basso costo.
Magari con un piedino in alluminio come quello allegato.
L'asse così com'è dopo la modifica (tutto sporgente) non può proprio andare; inoltre l'elica a 2 pale che si vede in foto sembrerebbe (salvo errore) un'elica immersa e non di superficie (sembra il disegno delle vecchie "anti-alga").
Ciao,
Marco