|
Perché sono batterie che dopo qualche ciclo di funzionamento soffrono di un effetto memoria esagerato.
Io ho parecchi modelli ed ognuno ha il suo pacco batterie. Avendone molti può capitare che alcuni stiano li per diversi mesi senza essere usati. Quando li andavo a riprendere le batterie non davano sia in scarica che in carica più di poche centinaia di mah. Servivano almeno una decina di cicli per risvegliarle, salvo il fatto che dopo un mese di inattività la storia ricominciava d'accapo. Si trattava di sanyo 2500 mah o di robbie o graupner da 2000 ed avevano tutte indistintamente lo stesso comportamento. Purtroppo la prima volta mi sono accorto della cosa solo misurando la scarica residua del pacco a seguito di un crash in pendio. Da non dimenticare poi che le nimh perdono tantissima capacità di scarica con temperature prossime o sotto lo zero, sono quindi sconsigliatissime per volare d'inverno. Tra l'altro, indagando, molti al mio campo hanno avuto questo genere di problemi. Tutto questo è stato risolto con le eneloop.