Citazione:
Originalmente inviato da giagorni Per quanto riguarda l'isolamento delle cave NESSUNA vernice può isolare l'avvolgimento dallo statore. In origine lo statore viene smaltato con una resina particorare cementante bicomponente con essicazione a forno a 200°circa (di solito verde) ma a livello di "fai da te" non è possibile perchè serve una procedura particolare a livello industriale, quindi per un sicuro isolamento in cl.C 220°
occorre mettere dei fondicava e tegolini in puro nomex (prezzo 80 al kg circa) ma ne serviranno solo pochi grammi, quindi pochi spiccioli. Una volta terminato l'avvolgimento dovrete verniciarlo con una vernice cementante da forno tipo Dolph's 325 ed essiccarlo a forno a 150° per circa 4ore.Esiste anche la vernice di finitura con essicazione all'aria tipo la A43 della Dolph's ma è meno resistente al calore.
Spero di essere stato utile con queste mie piccole informazioni. 
Buona giornata
giagorni |
ciao sei stato gentilissimo cmq io un amico c'è lo che fa avvolgimenti e già mi a favorito io comunque in un certo vualmodo sono riuscito a isolarlo con uno smalto delle unghia non so quanto resista ,ho fatto l'avvolgimento e non gira fa tra tra tra tipo se ci mancasse una fase,puo essere che era avvolto sinistro io non ci oh fatto caso,a cosa può incidere questo fattore sx o dx,grazie