Discussione: perchè vola l'aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 12, 11:01   #79 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
L'effetto suolo Stefano è più semplice, si fa per dire, di quello che pensi.
In pratica la vicinanza con il suolo inibisce parzialmente o totalmente l'upwash davanti al bordo d'entrata del profilo.
Poichè l'upwash tirando l'aria in su davanti al naso tende a contrastare la portanza (il principio d'azione e reazione: se tiro in su l'aria al bordo d'entrata questa per reazione dovrebbe scendere, alias deportanza. In pratica normalmente al bordo d'uscita il down wash è superiore all'upwash al naso), se lo inibisci (stando vicino al suolo. Te ne accorgi anche quando atterri: la corsa d'atterraggio si allunga sempre di più di quello che valutavi) guadagni portanza. Quindi, in effetto suolo, o tieni su più peso con meno sforza (o superficie alare) o, a parità di ala, hai più efficienza (maggiore portanza in rapporto alla resistenza che, più o meno rimane sempre quella).

Comunque complimenti. Stai ripercorrendo gli stessi passi e articoli che ho letto 10-15 anni fa.
Questo mi conferma che la strada che ho fatto allora non era sbagliata.
la spiegazione dell'effetto suolo è la stessa che ho dato qualche post più sopra.
Fatto è che ne trovi parecchi altre, anche autorevoli. si tratta di scegliere.
Io ho scelto in base a quello che mi pare di aver capito su quello che succede attorno all'ala. Mi piace che sia la stessa che hai scelto tu.

Anch'io ho letture che risalgono a parecchi anni fa, però ogni volta che leggo un nuovo articolo come quello di gen feb azzero e riparto. Mi metto cioè in una condizione che mi permette di mettere tutto in discussione.
Che è quello che sto facendo.

Ora, il mio post iniziale vuole sapere, rivedendo tutto il fenomeno della portanza passo per passo, se la portanza è data da azione e reazione (la quantità d'aria deflessa a una data velocità) o anche dalla differenza di pressione come sta rispuntando qua e là, compreso nelle note educational della NASA e nell'articolo di modellismo.
C'è un testo che pesa questi fenomeni?

In secundis, sono curioso di visualizzare la circolazione sia in galleria in 2D sia in larga scala sull'intera ala, in 3D.
Due anni fa visitai un fabbricante di cazzamaveri e mi disse che ne avevano venduti a dozzine per esperimenti sula riduzione delle scie per aumentare la frequenza dei decolli negli aeroporti. L'unica applicazione che ci venne in mente per quei cazzamaveri in relazione alle scie fu quella di modulatori di getti. Chissà per cosa li hanno impiegati.

Bellissimi i due video con i fumi intorcinati dall'aereo in atterraggio.
occhio che quello con le torri gemelle, oltre ad essere una palla pure pallosa, ha la parte che ci interessa interrotta prima del dovuto e si attivato il mio antivirus (un computer ha tentato una intrusione). Magari è casuale, l'attacco non riguarda il video ma che ne so?