Discussione: perchè vola l'aereo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 12, 09:14   #74 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
vecchio mio, ho un santino di bartini nel portafoglio.
A trieste volevo recarmi a visitare la sua casa natale ma non sanno neanche chi è.
Degli ekranoplani ho visto tutto ciò che esiste sul web.

Dell'effetto suolo, come funziona, un pò meno. Anzi, ho letto teorie discordanti anche se tutte esposte da prof ing di università americane coi controcazzi.
L'effetto suolo Stefano è più semplice, si fa per dire, di quello che pensi.
In pratica la vicinanza con il suolo inibisce parzialmente o totalmente l'upwash davanti al bordo d'entrata del profilo.
Poichè l'upwash tirando l'aria in su davanti al naso tende a contrastare la portanza (il principio d'azione e reazione: se tiro in su l'aria al bordo d'entrata questa per reazione dovrebbe scendere, alias deportanza. In pratica normalmente al bordo d'uscita il down wash è superiore all'upwash al naso), se lo inibisci (stando vicino al suolo. Te ne accorgi anche quando atterri: la corsa d'atterraggio si allunga sempre di più di quello che valutavi) guadagni portanza. Quindi, in effetto suolo, o tieni su più peso con meno sforza (o superficie alare) o, a parità di ala, hai più efficienza (maggiore portanza in rapporto alla resistenza che, più o meno rimane sempre quella).

Comunque complimenti. Stai ripercorrendo gli stessi passi e articoli che ho letto 10-15 anni fa.
Questo mi conferma che la strada che ho fatto allora non era sbagliata.
Personal Jesus non è collegato