Discussione: n° 18 - Curtiss P40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 12, 19:45   #85 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Dunque dunque...finalmente mi è arrivata la balsa!!! Stamattina ho ricevuto le tavolette da 1mm per fare il rivestimento delle ali, le ho unite e stanotte le lascerò asciugare per bene, così saranno pronte per il rivestimento una volta preparate le anime. Fra le varie feste, il lavoro e tutto il resto non ho avuto praticamente mai tempo per stare a casa per lavorare al modello, ma questa sera ho tagliato anche l'ala sx e così finalmente potrò procedere alla realizzazione del portabaionetta e al rivestimento. Ho deciso di fare sedi per servi, carrelli, cavi - e chi più ne ha più ne metta - una volta ultimato il rivestimento...non posso aspettare tutta la roba da HK (fra l'altro con "Swiss post", senza un tracking che funzioni... ).

Come già anticipato non farò longheroni, ma estenderò il portabaionetta fino ad 1/3 della semiala, e dovrei essere abbastanza sicuro; saranno in compensato di betulla 3mm , 3 strati, contenenti il portabaionetta in ottone 10x3mm a sezione rettangolare (baioneta 10x2). La struttura del portabaionetta verrà tagliata su misura una volta realizzati gli scassi nelle ali (vedrete poi...) e le guance in compensato avranno già il giusto diedro.

Ho un dubbio: le estremità alari sono moooooolto arrotondate. Pensavo di coprire prima tutta l'ala "squadrata", in modo da sfruttare le controsagome per ottenere una buona distribuzione del peso, poi di tagliare bordo d'entrata (e sostituirlo con uno in balsa) e parte delle estremità alari, per poi "ricostruirle" con tavolette di balsa da 15-20mm opportunamente sagomate. Ci può stare?

Questa è un immagine dell'insieme...contando che le 2 ali dovrebbero unirsi al centro, mentre qui sono ancora affiancate alla fusoliera (non ancora incollata..azz), risultando pertanto più "lunghe". L'effetto però comincia a piacermi Alla prossima!



__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando