Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Ecco, come da titolo, dopo aver provato a fare svolazzare un giocattolo coassiale, sto' valutando se fare il passo successivo. Ho trovato un t-rex, che dopo aver girato questo forum, mi pare un buon elicottero, anche se non proprio adatto per un sub-principiante come me, ovviamente usato. Ho anche cercato una radio che potesse eventualmente essere utilizzata in futuro, senza dover spendere un capitale, ma buona, che possa essere utilizzata per un po' di tempo. Ho pensato ad una spectrum dx8, oppure una futaba ff7 t7cp. La prima domanda, quale delle due radio? La seconda, ho fatto un errore di valutazione?. Ho gia' letto qualcosa in giro, qui' sul forum, compresa la ottima guida per il settaggio degli eli 450, nello specifico proprio un t-rex450, e mi pare tutto molto complesso. Sto' anche valutando di chiedere aiuto in zona Parma, per evitare spiacevoli conseguenze nell'uso inappropriato dell'eli. Ho visto alcuni video sul tubo, non proprio tranquillizzanti, su alcuni incidenti avvenuti durante l'uso di tali elicotteri ed ammetto di essermi un po' spaventato. A tal proposito mi chiedo: se perdo il controllo, vuoi per una manovra errata, oppure per un errore non dipendente da me, tipo interferenze oppure qualche problema meccanico, non c'e' qualcosa che "spenga" l'elicottero, oltre al comando che ho letto nella guida, e di cui, francamente, non ricordo il nome?. Una cosa super sicura, che per lo meno fermi il motore, anche se ovviamente non puo' far svanire l'elicottero mentre vola...scusate i miei timori, ma non vorrei causare danni a persone, me compreso, possibilmente... |
i tuoi timori sono stati identici ai miei appena iniziato (e che ancora mi porto dietro).
La cosa fondamentale è avere la consapevolezza che non si tratta di un giocattolo, ma di un mezzo sofisticato quanto grandioso, in grado di far male si, ma anche di dar molte soddisfazioni e divertimento.
Ancora avrai mille dubbi e incertezze e ci sarà chi ti consiglierà di partire con dei "microbi", ma io ho iniziato come te, da solo, e con un 450 clone del trex.
Con l'aiuto di questa splendida community e con la giuda del mitico firdragon, ho capito molte cose, e molte ne restano ancora da capire.. ma dipende da te, dalla tua intraprendenza e voglia di fare.
non credere che esistano realmente modelli "RTF" ovvero pronti al volo.. perchè lo saranno solo quando tu avrai trovato il giusto feeling col mezzo e soprattutto capirai come funziona veramente...
Ritornando alla tua domanda, che anch'io mi ero posto allora, no. non c'è un sistema "di spegnimento" dell'elicottero... anche perchè non avrebbe senso.
Piuttosto esiste l'hold, una funzionalità di "blocco" del motore (nel senso che lo "stacca" ma non lo "frena") che permette in taluni casi di salvare il mezzo, e soprattutto a te che lo usi maggiore sicurezza... e anche quando avrai imparato per benino di fare degli atteraggi di tutto rispetto...
Per ogni informazione c'è il forum, per chiarire, aiutare ognuno a intraprendere questa strada... ma se trovi qualcuno che può darti dal vivo qualche dritta è preferibile.
benvenuto e a presto