sono l'autore del topic.
Ho provato il modello va benissimo, le mie paranoie sui bimotori erano parzialmente inutili.
Allora dall'alto della mia esperienza di soli 7 voli

posso dire che:
-volare con un bimotore a punto non è più complesso di un modello monomotore solo che si ha un sacco di potenza in più ben oltre l'equivalente del doppio dei 2 motori (cioè io con 2 46 mi sembra di avere in mani un 120 monorotore non un 92)
-nel volo se i 2 motori differiscono di moltissimo anche il 50% non si entra in vite ma si compensa facilmente con il timone.
-il problema è il decollo:se i due motori differiscono un po', diciamo anche solo 10% il decollo è pericoloso, butta giù un ala e non ci si riprende con i soli alettoni, è imprevedibile e aggiungo che il timone al decollo rende poco, ergo i due motori devono avere giri molto simili dal 50% del regime massimo al 100%, e sgasateli bene prima di decollare IMPORTANTISSIMO!
-problemi minori ma non trascurabili anche all'atterraggio, per quanto regolati al minimo basso 2 motori spingono molto più di 1 e dopo aver posato le ruote sul terreno il modello tende a correre quasi il doppio di un monomotore, serve quindi una pista più lunga. A tal proposito avendo necessità di un minimo bassissimo per evitare di avere spente consiglio vivamente di installare l'accendicandela a bordo. Ne ho trovato una che si attiva quando il gas scende sotto il 30%, e mi permette di regolare il minimo più basso con sicurezza e quindi avere atterraggi quasi comparabili ad un monomotore.
-in volo cambia molto il rateo di salita e un po' la virata se si usano i soli alettoni, rapidamente inclinando il modello anche il muso va giù, e la compensazione con la profondità è maggiore che con un monomotore.
Comunque per chi volesse provare un monorotore lo consiglio vivamente, è piacevolissimo e interessante, ma quel solo motore in più complica un sacco le cose soprattutto nell'installazione e messa a punto, ma poi eccezion fatta per il decollo non richiede abilità specifiche.
Un salutone e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto