|
ho alcune foto molto vecchie che aveva scattato mio zio qui a caselle durante un raid addestrativo (a memoria sua) che li aveva portati un po' in giro per l'italia e lo stato estetico non è dei migliori. le foto stanno sbiadendo purtroppo, ma sono evidenti le tracce di nero sul tronco di coda sotto i piani di controllo. in corrispondenza dei rivetti lunghe strisce color cioccolato o più chiare denotano perdita leggera ma reiterata di fluidi e calore, probabilmente date dalla vicinanza al compressore così come risultano molto sporche e segnate le intersezioni tra le componenti fisse e le parti mobili dei piani di coda e delle superfici di controllo in genere. le lunghe fumate sotto la fusoliera sono la norma così come un sano imbrunimento del metallo in corrispondenza degli scarichi del compressore. molto sporca la parte inferiore della naca (gli stellari, si sa, perdono olio) e lunghe strie anche sugli spillatoi subalari del carburante o sulle prese dei serbatoi ausiliari. praticamente pulite invece le feritoie di scarico dei bossoli delle mitragliatrici. forte 'wheathering' anche negli interstizzi tra i pannelli, la parte superiore e la coda sopra i pianetti invece più pulita, non uno splendore ma già meglio. se riesco le scannerizzo ma viste le condizioni in cui vertono ho paura di rovinarle ulteriormente e fare una foto alle foto sarebbe ridicolo. ad ogni modo al massimo chiedo direttamente all'autore se si ricorda qualche ulteriore dettaglio o se ne ha altre.
saluti
mav