Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 12, 15:32   #8 (permalink)  Top
giagorni
User

Data registr.: 12-12-2011
isolamento cave

Citazione:
Originalmente inviato da giagorni Visualizza messaggio
Ciao, io oltre ad assere un appassionato di modellismo(elicotteri) ho un'officina elettromeccanica, riparo motori elettrici industriali di tutti i tipi e posso dirti che il filo a doppio isolamento in cl.H 200°di tutte le misure le trovi in qualsiasi officina elettromeccanica. Per il fatto che si tratta di pochi metri (peso irrilevante ) magari te lo regalano, io faccio così quando qualcuno mi viene a chiedere qualche metro di filo
per qualche bobinetta o altro.
Saluti
giagorni
Per quanto riguarda l'isolamento delle cave NESSUNA vernice può isolare l'avvolgimento dallo statore. In origine lo statore viene smaltato con una resina particorare cementante bicomponente con essicazione a forno a 200°circa (di solito verde) ma a livello di "fai da te" non è possibile perchè serve una procedura particolare a livello industriale, quindi per un sicuro isolamento in cl.C 220°
occorre mettere dei fondicava e tegolini in puro nomex (prezzo 80 € al kg circa) ma ne serviranno solo pochi grammi, quindi pochi spiccioli. Una volta terminato l'avvolgimento dovrete verniciarlo con una vernice cementante da forno tipo Dolph's 325 ed essiccarlo a forno a 150° per circa 4ore.Esiste anche la vernice di finitura con essicazione all'aria tipo la A43 della Dolph's ma è meno resistente al calore.
Spero di essere stato utile con queste mie piccole informazioni.
Buona giornata
giagorni
giagorni non è collegato   Rispondi citando