Citazione:
Originalmente inviato da ranox ......
In alternativa puoi usare il direzionale per compensre, ma ti assicuro che in volo è difficile capire quale motore ha piantato o sta per piantare e provvedere in modo adeguato. specie se il modello era a tutto gas l' avvitamento è davvero repentino e non ne esci. Meglio spegnere tutto ed atterrare senza motori, si atterra benissimo. |
Quotando gli interventi precedenti, un giroscopio sul direzionale è una precauzione da non sottovalutare.
E' anche utile la conoscenza delle manovre di base nel pilotaggio dei bimotori full size, con le opportune semplificazioni del caso.
multi.htm - Il pilotaggio dei plurimotori - Capitolo 17
Da quanto si legge in giro e da quanto osservato, preoccuparsi di equiparare i regimi è inutile in quanto le differenze sono trascurabili in pratica : quello che è importante è che siano entrambi ben rodati e carburati al loro meglio individualmente : mai cercare di adattarne uno all'altro perchè inevitabilmente si cerca la spenta.
Eventuali differenze di prestazioni saranno al massimo avvertite, a tutto gas, come tendenze correggibili col trim.Senza contare che il "battimento" provocato dalla differenza dei regimi è parte integrante del fascino dei plurimotori...
E' invece fondamentale mettere a punto il minimo e la ripresa di ognuno dei due,come se si avesse un monomotore, ed in volo evitare le "riattaccate" a bassa quota e tutte quelle situazioni che rischiano una spenta senza spazio aereo sufficente per salvare la buccia