Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 12, 16:55   #13283 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ciao Lift,

la cosa degli esc flashati è troppo ghiotta...
naturalmente sarebbe approfittare della tua infinita disponibilità chiederti una guida, ma spero tu possa raccogliere qualche link ordinato in modo da non perdersi e rinunciare in partenza... compreso quello per avere il programmatore..

Alla fine credo che molti di noi spendano più tempo a provare soluzioni diverse che a volare semplicemente, e io sono tra quelli.. soprattutto per la seconda opzione..volo pochissimo e si vede dai crash.
Ieri ho fatto 3 lipo e ho spetasciato entrambi i miei 2 mcpx... ma che soddisfazione fare le ore piccole per ripararli...


Creare un 7A a partire da un 3A è una cosa allettante... però, a parte il lavoro di estrazione dei vecchi fet (sicuramente peggiore che saldare i nuovi) per mia esperienza questi ESC sono molto delicati... su 3 me ne sono morti 2 senza una spiegazione logica... non si armano più...

Inoltre (so che ne hai già parlato qualche migliaio di post fa) dici che i fet del 7A non sono un granchè... ma in che ordine di grandezza puoi definire l'incremento di prestazioni con un esc diverso tipo il walkera di cui parli (o helimax se non erro).. e quali sono esattamente questi esc?
Si potrebbe solo cambiare i fet? Con quali?


Lo so... bisognerebbe fare una ricerca, ma qui basta assentarsi 2 giorni e ci si perde...
Dunque, sul topic americano c'è il link al sito Silicon Labs dove si può acquistare (dei due è il TOOLSTICKBA da 17.50$).
Non so i tempi di spedizione nè le spese.
Io l'ho preso da Mouser Electronics approfittando della necessità di acquistare altre cose e ingolosito da fatto che ti arriva prestissimo.
Arriva in 2 o 3 giorni, ma è impensabile acquistarlo da soli per via delle spese di spedizione esose (20€). Se però organizzate un gruppo di acquisto, la cosa diventa interessante perché ammortizzate le spese, e magari ordinate anche i fet. Rimane comunque più caro, perché sono 15,37€ + iva.

Gli XP-3A sono abbastanza usati negli states. Non sono sicuro, ma sospetto che non abbiano una protezione da sovracorrente, visto che sostituendo i fet è possibile avere correnti molto più alte senza che vada in protezione.
Ci sta quindi che motori un po' sovradimensionati sotto carico distruggano i fet, motivo per cui i tuoi hanno smesso di funzionare.

Ad ogni modo, per trasformarli in micro esc da 7A, non basta sostituire i fet, ma bisogna raddoppiarli in configurazione piggyback.

I fet sono importanti, perché sono solo idealmente degli interruttori, in realtà sono caratterizzati da una certa resistenza interna quando sono chiusi, resistenza che comporta caduta di tensione e calore. Quindi se un fet è caratterizzato da una resistenza interna molto bassa, aumenta sia le prestazioni istantanee, sia il carico continuativo evitando di far scattare la protezione termica.
I fet utilizzati da Walkera hanno una Rdon molto bassa, quelli dell'XP-7A sarebbero delle schifezzine a sentir parlare i guru del reverse engineering su helifreak.

E ancora, questa l'ho sentita di recente, sembra che i fet dell'XP-12A non siano molto idonei all'utilizzo 1S, ma che siano concepiti per lavorare meglio a 2 o 3S.
Insomma, c'è molto da spulciare ed imparare.

Comunque, per rispondere a chi chiede dei vantaggi di tale pratica (flashare l'esc), il principale vantaggio è quello di evitare il convertitore, l'esc andrà collegato direttamente alla resistenza sul retro della 3 in 1.
Poi, l'attuale firmaware introduce il governor, che però forse può essere disabilitato tramite il setting effettuato con la TX (non ne sono sicuro, devo ancora documentarmi).
Inoltre, chi l'ha usato riporta un visibile aumento delle prestazioni, ma non saprei a cosa questo sia dovuto, forse una diversa frequenza del pwm?

Infine, l'utilità davvero più degna di nota e quella di poter finalmente disporre di una coda brushless funzionante. Infatti quando scaricate i binari per flashare gli esc, trovate sia la versione main che la versione tail.

Ultima modifica di liftbag : 05 aprile 12 alle ore 16:58
liftbag non è collegato   Rispondi citando