Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 ieri ho finalmente programmato l'esc con la CARD, ho messo il cut off a 2.8, è normale che quando termino il volo e controllo la lipo sia a 3.8?
Come funziona il meccanismo di rilevamento del voltaggio, c'è differenza tra quando lalipo è in uso e quando è ferma? |
Durante l'erogazione di corrente c'è un'importante caduta di tensione ai capi stessi della batteria, dovuta alla resistenza interna della stessa.
La corrente che attraversa la batteria determina questa caduta di tensione secondo la legge di Ohm.
E' normale che durante il funzionamento la tensione scenda a 3 V o meno, ma non appena la corrente si interrompe la caduta di tensione sparisce e la tensione torna quella normale della batteria.
E' per questo che con le alte correnti dei modelli convertiti brushless è consentito utilizzare cut off così bassi senza rovinare le lipo, anche se 2,8V mi sembrano troppo a rischio.
Un cut-off così basso è giustificato con motori succhia corrente e batterie non troppo grandi che quindi avranno una grande caduta di tensione indotta dalla corrente.
Al contrario, impostare 2,8V su un C05M che vola con una Hyperion 550 e volarci fino al cut-off è il miglior modo per buttare via la lipo al primo volo.