per tequilajet1
----------------
se per alette intendi quelle per poterlo trasformare in idrottero non ci penso, mi accontento di un semplice trimarano.
ciao crono e grazie per i complimenti.
----------
zioimmo.
--------
ho visto i filmati dei tuoi trimarani, il sistema dell'albero basculante ha il vantaggio di farti evitare le scuffie, ma risulta penalizzante nella velocità, sperimentare fa sempre bene e comunque si acquisiscono esperienze nuove.
per claudio,
------------
come sistema per sagomare gli scafi utilizzo le dime in cartoncino che sono sempre di grande aiuto, anche se si ha un buon livello di esperienza ti confermano se stai andando bene, questo abbinato a un metodo molto importante per la rifinitura, utilizzare la luce di un neon piazzato in posizione orizzontale all'altezza dello scafo da sagomare, la luce evidenzierà con le ombre, che risulteranno più o meno intense, tutte le imperfezioni.
non mi sono inventato nulla, il sistema del neon si utilizzava tempo fa per sagomare le tavole da surf.
proseguo con la descrizione e le foto, inizialmente avevo pensato ai balestroni con una forma ad arco realizzati con diversi strati in listelli di abete incollati su una dima, ma ho abbandonato l'idea in quanto il lavoro richiedeva troppa precisione e tempo, ho risolto velocemente con due listelli in abete da mm. 50x10.
la deriva che ho fissato allo scafo, in quanto abbastanza corta, è realizzata in balsa da 5 mm e ricoperta con due strati in fibra di vetro da 110 grammi, anche il timone è in balsa ricoperto in fibra.
dopo aver realizzato gli spazi necessari per l'elettronica ho dato una veloce verniciatura con acrilico bicomponente, prima il colore alluminio, poi il rosso.
come verricello ho utilizzato un cinese che era parcheggiato da tempo in un cassetto, anche il servo timone è cinese con cuscinetti e ingranaggi in metallo.
tutta l'elettronica è posizionata all'interno del suo alloggiamento che è chiuso con un pezzo di pvc trasparente fissato con plastica adesiva.
per poter avere il circuito scotte completamente all'esterno ho messo la puleggia del verricello sulla coperta, il suo asse passa attraverso un foro sul pvc e per impermeabilizzare ho utilizzato della gomma tra la parte alta del verricello e il pvc. con questo sistema ho lo scafo completamente impermeabile.
in questa prima foto c'è il balestrone sagomato su dima al quale in seguito ho rinunciato