Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 12, 15:15   #22 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Spinge due chili e mezzo, ed il modello tende a fregarsene di quale diamentro sia la ventola, l'importante é che la spinta sia quella che serve.

Anzi, considerato che i due chili e mezzo li otteniamo accelerando maggiormente una quantita' d'aria minore rispetto a quella interessata da una girante da 90 avrai che la velocita' di efflusso é nettamente maggiore rispetto a quella di una 90mm, per cui il comportamento in volo sara' più simile a quello di una turbina.

Il risultato finale sara' una maggiore velocita' massima del modello a parita' di spinta statica.
Quindi il concetto di ventola adatta ad un modello é labile, il modello vola perché spinto, cosa lo faccia e quanto grande sia é ininfluente, lui se ne frega e vola.

Tralascio che quella ventola completa di motore pesa 260 grammi contro i 400/450 di una 90, e quindi miglioriamo il rapporto che esiste tra la spinta generata ed il peso dell'apparato propulsivo, a parita' di spinta possiamo usare celle più grosse o allegerire il modello.
Il tutto cum grano salis, perché se estremizziamo il concetto usando una 70 mm con su 3 kilowatt per ottenere 3 chili mandiamo tutto a meretrici in quanto il rendimento di una 70 a quei giri é pari a quello di un ferro da stiro.

Minchia Staudacher, lei parla come un libro stampato!

Ultima questione e poi può portarsi a casa il montepremi:
Come vede da questa foto,



il condotto l'ho fatto alla pecoreccia: ho affettato quello in vetroresina del kit (quindi grutuluto all'interno) all'altezza in cui restringendosi raggiungeva il diametro della ventola mia, quindi un pratica ne ho tagliato via una spanna abbondante.
A qiesto punto ho un cono che da un lato ha il diametro della mia ventola e dall'altro si assottiglia leggermente fino al diametro del foro d'uscita della fusoliera. Ma essendo più corto non ci arriva; per farcelo arrivare ho arrotolato un CILINDRO (non cono) di plastica lucida con cui ho raccordato il tubo di vetroresina col sedere della ventola.

QUALI E QUANTE castronaggini aerodinamiche avrò commesso ?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando