|
Purtroppo la documentazione dei radiocomandi e' difficilmente reperibile in lingua italiana e sia questa in tedesco, italiano, inglese o altra lingua, poco utile.
Il manuale puo' spiegare come accedere alle funzioni, ma per capirne l'utilizzo e' necessario sapere l'effetto che queste funzioni hanno sul velivo (sia questo aereo o elicottero). Quindi piu' che un manuale del radiocomando dovrebbe essere un trattato di aerodinamica!
Il modo migliore di affrontare l'argomento rimane quello di affidarsi per i primi settaggi a qualcuno di esperto e poi, con molta umilta' e pazienza apportare piccole modifiche (una alla volta) e cercare di capire come queste modifiche agiscono sul comportamento del modello.
Piloti con la P maiuscola passano decine se non centinaia di ore a settare i loro modelli e raramente dopo ogni volo non apportano qualche piccola modifica o correzione.
C'e' poi da considerare che i settaggi fatti da un Pilota non sempre (anzi quasi mai) si addicono ad un altro, con esperienza e carfatteristiche di pilotaggio differenti e che nessun modello e' uguale ad un altro.
Quindi chiedere i settaggi di un modello ad altri puo' essere solo un punto di partenza che richiede un lungo lavoro di messa a punto ed adattamento al proprio mezzo e modo di pilotaggio.
Sino a che non si capisce a fondi questa filosofia si continueranno a vedere modelli settati alla membro di segugio che volano in maniera penosa.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
|