Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 12, 22:00   #7 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Aspettando l'intervento di Greg che credo sia molto ferrato in materia:
cuscinetti a posto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
eccomi!! grazie per la fiducia..
se riesco proverò ad elencaro quello che so sull'argomento..

allora, io ho dei metodi e delle convinzioni che per vari motivi si sono rivelati vincenti..

puntata1

supponendo di avere tutto meccanicamente a posto (cuscinetti, alberi dritti ecc..) la cosa che più di ogni altra crea vibrazioni sono le pale principali, cioè la principale massa in rotazione..
ci sono parecchi motivi:
- sbilanciamento (una più pesante e una più leggera, anche solo di 1g)
-baricentro laterale
-baricentro longitudinale
-flessione della pala
-pala svergola o con profilo diverso tra una pala e l'altra

questi sono i principali motivi (alcuni molto rari e improbabili ma mi sono capitati)
diciamo che acquistando pale di qualità m( e purtroppo pagandole per tali) difficilmente si incorre in questi problemi, ma quando uno, giustamente, punta al risparmio, è giusto che prenda in considerazione ogni cosa per valutare se effettivamente una pala è buona o meno.
alcuni di questi inconvenienti sono testabili in casa, al banco, altri sono difficilmente scovabili se non cambiando drasticamente tipo di pala.

il tracking è una cosa fondamentale, ed è mia ferma convinzione che il metodo del uniball che deve compiere un giro completo, non sia per nulla il miglior metodo quanto a precisione.. infatti, la soluzione più "fine" è quella del link avente filetti inversi che se firato da un lato avvita entrambe gli uniball, e se girato dall'altro li svita entrambe.. in questo modo avremo una regolazione micrometrica del passo di ogni singola pala, potendo così ottenere un tracking perfetto.

è una regola fondamentale, quando si rompe una sola pala, rimpiazzarle entrambe, MAI ACCOPPIARE PALE DIVERSE ANCHE SE DELLA STESSA MISURA, MARCA E COLORE. le pale vanno usate solo in coppia come escono di fabbrica.

sarebbe buona norma, in caso di sostituzione delle manine principali (o di coda) sostituirle entrambe, poichè siano esse in alu o in plastica, potrebbero avere subito lavorazioni diverse, materiali diversi, che andrebbero a creare due comportamenti diversi in volo.

ora devo scappare, ma continuerò
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 28 marzo 12 alle ore 22:05
greg89 non è collegato   Rispondi citando