grazie ventus per i consigli
io penso proprio che i freni glieli metterò perchè io vado sempre in pianura (nelle mie zone non ci sono pendii) e poi di solito ho poco spazio per atterrare. Infatti con il picchio ogni volta ho problemi perchè non vuole mai atterrare e se lo picchio (proprio come si chiama lui

) prende molta velocità. A dire il vero io ho sempre usato la funzione flapperon (alettoni abbassati) ma penso proprio che devo provare la funzione spoileron che usi tu (al massimo la provo su qualche modellino di seconda scelta per evitare di fare danni su i modelli più importanti).
sì infatti anch'io sul picchio misi due viti sul piano orizzontale anche perche mi servivano per regolare il diedro longitudinale perchè il piano orizzontale risultava eccessivamente cabrato.
negli ultimi modelli il piano orizzonate non è più un pezzo di balsa ma due specie di semiali fatte con lo stesso tipo di costruzione dell'ala (polistirolo rivestito)
ho un pò di paura che, pur incollandoli, in volo possano piegarsi a libro quindi penso che all'interno gli infilerò una baionetta
visto che io lo motorizzerò.... ti volevo chiedere se tu l'hai motorizzato o eventualmente che motore mi consiglieresti?