Discussione: Il tiramisù
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 12, 05:08   #4 (permalink)  Top
Ventus57
User
 
L'avatar di Ventus57
 
Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
Ciao Aliante Forever e Nito55,
ho anch’io un Tiramisù della Cuccolo, e anche per me è stato il primo e amatissimo 3 metri.
Non so se oggi sia ancora così, ma nel mio, che ha la bellezza di 21 anni ed è ancora qui tutto d’un pezzo, le ali non hanno longherone e hanno invece un profilo piuttosto spesso (HQ 3-13). Questo lo rende un modello lento, che rende bene in termica ma che in affondata non prende molta velocità. Per questo non ho mai montato i freni (che a quell’epoca erano fatti completamente in legno) e ho preferito frenarlo in atterraggio usando il sistema degli spoileroni (alettoni che salgono entrambi, insieme a una piccola compensazione di elevatore a picchiare).

Il piano di coda prevedeva anche uno strano fulcro e pianetto tutto mobile, ma io, per renderlo più robusto in atterraggio e ridurre peso in coda, preferii il pianetto fisso (due viti in plastica da 4mm) con il solo elevatore mobile.

In mancanza di longherone, pensai di resinare le ali con 3 strati a scalare di tessuto di vetro da 25gr. Oggi, proprio in considerazione dello spessore delle ali, rispetterei “la scatola” che prevedeva di resinare solo la zona delle casse baionetta.

Invece metterei sempre i due trasti (traversine) in legno o in carbonio nella fusoliera, in corrispondenza del bordo di entrata e del bordo di uscita, per evitare l’effetto “schiaccianoci”.
E due belle strisce di carbonio ai lati dell’apertura per la capottina. (nel mio avevo messo anche una striscia sul fondo della fusoliera e una sullo spigolo basso del direzionale, utili per il pendio, opinabili per l’uso in pianura).

Fissando le ali nel rispetto dei carman, e fissando il piano orizzontale in cima al direzionale, ottenevo un diedro longitudinale di circa 7 gradi, che era tantissimo, poi ridotto a 4 gradi.
(Nel libro “Progettiamo gli aeromodelli”, di Loris Kanneworf, si segnalavano, per questo profilo HQ 3-13, calettamenti di 3° per le ali e -1° per il piano orizzontale, e CG al 36% della corda media aerodinamica che nel mio Tiramisù cadeva a 7,5 cm dal BE, bordo d’entrata, ma mi trovavo meglio a 7 cm).

Purtroppo non ho scritto le escursioni e ultimamente ho cambiato radio (il modello è fermo da 6 anni) per cui, riprendendo io stesso a usare alianti dopo una lunga pausa, dovrò riprovare le escursioni da zero.

Buoni voli!
Ventus57
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando