Citazione:
Originalmente inviato da marcobaleno Salve avrei bisogno di un piccolo aiuto o consiglio riguardo ai motori x la mm2001.
Se alcune notizie sono "nebulose dipende dal fatto che la macchina e l'elttronica non è stata assembleta da me ma da un mio amico che in questo momento è impossibilitato ad aiutarmi.
fino ad adesso la mia mm2001 ha sempre lavorato benissimo con dei motori nema 17 a 12volt penso 0.3a (non c'è scritto niente sui motori)
ora uno dei motori ha cominciato a perderepassi e a bloccarsi, quindi ho deciso di sostituire i motori.
Io possiedo già 5 motori nema 17 che però sono a 3.5volt 0.7amper (teoricamente dovrebbero essere anche più potenti) il problema è che attaccando un motore ho notato che l'integrato scalda subito (per fortuna non si è bruciato in quanto con il vecchi motore gira ancora).
penso che la mia scheda non abbia nessuna resistenza lavorando a 12 volt.
allego foto della scheda
Se volessi far funzionare questi motori che resistenza devo mettere?
Mi conviene comprare dei nema 17 a 12volt?
In attesa di consigli
grazie Marco
PS dovrei continuare a usare i nema 17 altrimenti dovrei rifare la meccanica (il che non è impossibile ma preferirei di non doverla rifare) |
i tuoi motori originali, hanno una resistenza di 12V/0.3A= 40 ohm per fase (quindi le resistenze non servono, mentre i nuovi motori hanno una resistenza di 3.5V/0.7A = 5 ohm, che tu poi alimenti a 12.5volt, quindi 12.5volt/5ohm sono ben 2.5ampere, decisamente troppi per il tuo integrato che regge 0.5ampere per canale essendo i canali accoppiati al massimo gli tiri 1Ampere... ecco perche scalda di brutto..
dovresti quindi mettergli una resistenza che mantenga l'assorbimento entro gli 0,7ampere ovvero 12.5/0.7=18ohm 20watt.
spero di non aver cannato i conti.