Discussione: Test bromografo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 12, 23:25   #11 (permalink)  Top
marcoinblu
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Messaggi: 2
Ciao a tutti del forum.
Contatto voi perché vi ritengo avere molta esperienza con i bromografi e quindi vorrei sottoporvi il mio caso.
Ho costruito un bromografo con due lampade UVA da 15W ciascuna poste a circa 5cm dal piano dove appoggio la basetta (una lastra di vetro schiaccia basetta e negativo).
Sto usando delle basette con fotoresiste che avevano da una parte e che non usavo da circa 7 anni; stessa età di vita hanno anche soda cautica in scaglie e cloruro ferrico in soluzione.
Visto che non usavo il bromografo da anni ho deciso di riprendelo in mano e rifare il test per per determinare i tempi di esposizione (da 3 a 7 minuti) usando un particolare pcb-tester, che ho stampato con una laser jet su lucido apposito.
Ecco ciò che mi capita: dopo lo sviluppo con la soda caustica (7gr/1litro di acqua) non si intravede nessuna traccia del circuito di test sulla basetta; e poi dopo l'incisione con bromuro una cosa veramente strana: dopo un ora il rame è sempre li!!
Cosa sbaglio? Potete darmi una mano?
Sinceamente non ricordo più i tempi di lavoro per tutti e tre le fasi (esposizione, sviluppo e incisione) ma mi pare di non aver mai atteso ore per avere dei risultati, anche scadenti.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti,
Marco
marcoinblu non è collegato   Rispondi citando