Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 12, 15:54   #12874 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Un 3S con troppi giri?

Va bene, ora ho io una domanda per chi mastica aerodinamica.

Premessa: ho in cantiere da un po' un 3S con uno strepitoso motore inrunner Hyperion, che ho lasciato da parte dopo l'ultimo crash casalingo ed anche perché mi da problemi che non riesco a risolvere con il governor.

Oggi mi sono deciso a riprenderlo in mano, l'ho riparato e, verificato che il governo mi da dannati problemi, l'ho impostato fixed endpoint, impostando quindi il regime dalla radio.

Ne è saltato fuori un mostro spropositato. Dopo qualche test per valutare i giri alla testa, l'ho impostato con una curva a V profonda da 77% a 100%.
Usarlo con curva al 100% piatta è improponibile perché a vuoto si superano abbondantemente i 10000 rpm

Invece con la curva che ho scelto ho 9300 rpm a 0° pitch, ed una buona riserva per impedire il bog, che comunque sarebbe molto contenuto lo stesso, perché questo motore è incredibile.

Ed ora vengo al punto.
Ho qualche ricordo di spiegazioni aerodinamiche sui rotori degli elicotteri e dei quad che mi aveva dato un pilota di elicotteri veri e mi pare di ricordare che l'efficienza aerodinamica oltre un certo limite di giri cala troppo.

Quello che mi succede con questo insettaccio, è che mentre nelle manovre veloci e nei colpi di passo, il volo è semplicemente ridicolo per quanto è performante, in situazioni di hovering, ho come degli stalli in cui perde quota velocemente (pesa 85 grammi) senza che una quantità di passo collettivo che normalmente ne avrebbe ragione, si faccia minimamente sentire, salvo poi salire d'impeto quando il passo sfiora il massimo.

Ripeto, è un problema di volo statico, perché finchè è in movimento, è un piccolo demonio, performante, reattivo e molto preciso.

Sia chiaro che questo modello è un puro studio su dove ci si può spingere con l'elettronica di controllo E-flite e che, diciamolo, ha davvero poco senso. Però, mi sono intestardito a farlo volare decentemente, e vorrei trovare una soluzione per non smontarlo.
Di sicuro dovrei passare dal pignone da 9T a quello da 8T, ma stare con i giri troppo bassi con un mCP X così pesante, invalida i propositi di alte performances che mi sono proposto.
Sto usando le pale KBDD. Magari, dovrei usare pale con più portanza, come le originali?


P.S.
Se qualcuno se lo chiedesse, la coda non mi da il minimo problema, neanche a questi regimi folli. Perché? Sto usando la ormai classica coda 120SR/Plantraco, ma il motore è quello principale dell'mSRX, più grosso, pesante e tanto più potente
liftbag non è collegato   Rispondi citando