Discussione: Problema salsedine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 12, 12:40   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da scappatella Visualizza messaggio
Ciao, per quanto l'alloggiamento della mia barca sia chiuso, con chiusura stagna, dopo una giornata di mare, col caldo etc all' interno i contatti alla lunga si ossidano, mi chiedevo se esiste qualche rimedio efficace. Tipo avvolgere tutti i componenti con nastro isolante, o con silicone, a parte il regolatore che da quello che ho capito, e' il piu' delicato di tutti, oltretutto io porto la barca oltre i 300 metri, quindi surriscalda abbastanza.
Ps ciliegina sulla torta, la mia barca e' completamente nera, del resto se fosse bianca con il riverbero del sole non riuscirei a vederla. Avete consigli?..
Ciao,
per quanto riguarda tutte le parti fisse (cavi di rame esposti, saldature, etc) ho usato il neoprene liquido (quello per riparare le mute da sub). Crea una pellicola sottile, molto elastica e robustissima.
Lo stesso trattamento l'ho riservato alle linee di chiusura del servo del timone, all'ESC ed alla radio, dopo aver collegato i servi e chiuso con il nastro il buco dei contatti inutilizzati. La meccanica del servo del timone l'ho riempita con il grasso bianco al litio (quello che si usa nei motori marini delle barche fullsize) in modo da bloccare il passaggio dell'acqua anche da quella via.

Per le parti che devono rimanere apribili (spinotto della batteria) credo che si possano usare dei grassi specifici (ne esiste uno rosso usato per gli spinterogeni delle auto), ma quì passo la mano a chi è più esperto.

Cmq, per le parti apribili dei contatti la soluzione migliore rimane sempre l'oro.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando