Discussione: Problema aerodinamico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 12, 23:01   #1 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Per me "nì".

Se non sbaglio, sia Quabeck che Pajno, partono dall'analisi della polare per stabilire il "punto di funzionamento" (Quabeck cerca il Coefficiente di portanza se non ricordo male), che ambo mi pare scelgano come il punto a massima efficienza.
Di seguito vanno a calcolarsi il DL e il centraggio (alias stabilità) "decente"/necessario per ottenere questo "punto di funzionamento".

Indi io ci vedo sia una ricerca sia delle prestazioni, e quindi del DL necessario, sia della stabilità atta ad ottenerle.
Se la "quasi-stationary polar " di Quabeck corrisponde alla polare di tipo 4 sviluppata da Profili2 che fornisce il rapporto Cp/Cr per Re variabile a P=cost. e se la curva della polare che serve per trovare il Cp di funzionamento corrisponde alla curva del Fattore di Potenza sempre di Profili2 allora diventa facile (?) sapere qual'è il D.L. ideale per le due condizioni max-eff./minore velocità di cad.
Basta trascurare alcuni fattori come la distribuzione della portanza, la resistenza parassita, la resistenza indotta e trovare sulle polari di Profili2 gli angoli che servono poi, fatto questo, calcolare la posizione del CG con XFoil e col programma di Quabeck e successivamente fare una media dei due in modo da avere un piano di coda che vola a zero.
Insomma, dopo un gran lavoro di calcolo fatto con valori per la maggior parte stimati, si giunge alla conclusione che il CG è dove lo mettiamo di solito, a meno di 1 o 2 punti in percentuale, e che il D.L. ha i valori che solitamente usiamo in funzione del tipo di volo che ci interessa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando