Ne comprai uno simile, quasi dieci anni fa'con motore da 750 Watt (non era un valex ma cmq preso da Castorama a poco piu' di 100 euro, mi pare) e ne sono pienamente soddisfatto, almeno per le mie attività "hobbistiche".
Gli aspiratrucioli in effetti sono tutti molto semplici come funzionamento (sfruttano il semplice principio fisico del ciclone separatore) non c'è elettronica (e nemmeno meccanica, praticamente) per cui, a parte cuocere il motore, altri danni è difficile farne. E i motori sono motori "standard" asincroni, che si acquistano senza problemi dai magazzini di materiale elettrico.
Sono motori "tranquilli" (e anche poco rumorosi) che tieni accesi senza problemi per tutto il tempo delle lavorazioni (cioè anche tutto il giorno).
Il mio ha la bocca di aspirazione da 120 mm (a cui ho poi tagliato la retina di protezione perchè i trucioli grossi, come quelli di piallatura ad es., tendevano ad intasarsi).
Il mio ha due sacchi di tela, uno sopra e uno sotto il ciclone; dentro al sacco inferirore, dove si raccoglie la segatura, metto direttamente un sacco da spazzatura.
Con i tubi in PVC da scarichi avevo realizzato un paio di raccordi in modo da poter inserire:
- un tubo da 40 mm (di quelli spiralati flessibili da industria per intenderci) con gli utensili elettrici a mano (pialletto, fresatrice, sega circolare, seghetto alternativo);
- un tubo spiralato da 120 mm usato direttamente sulla apposita bocchetta di aspirazione della sega a nastro.
Il mio ha girante e corpo in lamierino, e secondo me è meglio perchè capita di tanto in tanto di aspirare qualche vite/chiodo

.... sparato nel lamierino fa un sonoro "TONK" e una bugnetta; vedo che oggi molti sono in plastica, non so', magari si spaccano se colpiti troppo forte (nessuna certezza solo un mio dubbio

).
Per le lavorazioni a legno sono ottimali, la filtratura finale è banalmente ottenuta dal tessuto dei sacchi (e quindi le nanopolveri - secondo me - escono tranquillamente).
Però, per la segatura "visibile" (anche quella cosiddetta "impalpabile" per intenderci) il sistema funziona perfettamente.
Penso funzioni altrettanto bene con la polvere di resina; certamente non ha efficacia ne' con i fumi ne' con i trucioli metallici che sono troppo pesanti.
Ciao