Citazione:
|
Originalmente inviato da comet normalmente si parte dal fare considerazioni sulla potenza necessaria.
Per esempio le riproduzioni necessitano di circa 300w/kg, cioè per ogni kg di modello almeno 300watt di potenza. Un aereo veloce tipo pilon necessita di potenza doppia (600w/kg), un motoaliante quasi della metà (200w/kg) e pooi via con tutte le infinite sfumature. I produttori seri di motori indicano la potenza max espressa dal loro motore. Nel caso tu non la conosca puoi averne un'idea moltiplicando l'assorbimento max tollerato in Ampere per la tensione del pacco batteria.
Un motore da 25amp con 3 lipo esprime (in linea teorica senza considerare infinite variabili) 277,5watt (25x11,1). Questa formuletta è da considerarsi di comodo perchè chiunque con un minimo di conoscenza di elettotecnica potrebbe confutare mille giuste obiezioni ma serve per avere un'idea di massima. |
Mi sembri un po' abbondante con le tue valutazioni. Ad es. rutengo che per modelli sport-riproduzioni 200, max 250w/kg siano più che sufficienti.
Esempio: il mio Decathlon pesa circa 700g e viaggia molto bene com un 2022L ed elica 9x4,7 con una potenza che dovrebbe aggirarsi sui 160-170w. Se fai i conti.....Lo stesso motore ce l'avevo su un EPP-La, biplanetto 3D in EPP di Movo da 500g. Non so...magari mi sbaglio!