|
ho iniziato a volare in pendio da 3 settimane. la prima volta sono andato su una pista da sci e ho lanciato il mio scott viking senza nessuna condizione meteo favorevole, è andato giù come un sasso, mi aspettavo almeno una planata tipo aereo di carta. la seconda volta sono andato con l' easy glider al mottarone e per poco non me lo portava via: ho poi scoperto che bisognava mettere una barra di acciaio filettata nella baionetta. allora stanco di rischiare la pelle dei miei alianti mi sono aggregato a un gruppo, mentre volavamo mi raccontavano cosa stavano facendo, come atterrare, come leggere il pendio e il vento e allora ho lanciato l' easy glider, questa volta piombato e ho volato senza mai dare un filo di gas. solo dopo ho lanciato lo scott viking. Andare in pendio da soli senza conoscenze meteo e di volo in pendio è quasi un suicidio. quasi.
se devi fare delle prove con alianti che non siano in polistirolo, piuttosto che lanciarli in pianura per fargli fare qualche metro che tanto in 2 secondi non è che capisci come va, meglio un traino, è facile e divertente e a rischio molto basso. in questo modo avrai tutto il tempo di settare le escursioni, gli esponenziali, trimmarlo, vedere se è cabrato/picchiato e quando andrai in pendio sarai un po' più sicuro.
Mi chiedevo come potessero stare su gli alianti: bene, il problema a volte è più farlo scendere che tenerlo su. a volte appena lo lanci si fionda in alto in un instante guadagnando metri e metri di quota. Se puoi fatti filmare la prima volta: è una sensazione eccezionale! a me dovevano ricordarmi di respirare
|