Citazione:
|
Originalmente inviato da kitaro Rieccomi....
qualcuno dirà....Azz...Kìtaro sei sempre qui...hehe
Inizio con nuove domande....
Allora vorrei sapere molte cose sui motori elettrici a spazzole e senza...
Vedendo i cataloghi dei vari rivenditori, noto che ci sono innumerevoli motori con innumerevoli e incomprensibili sigle (solo con lo spulciare delle schede tecniche si conoscono i relativi dati tecnici...)
Allora mi chiedo...
Per un modello....in caso di scelta del motore, su cosa dobbiamo basarci per acquistare quello con il miglior rendimento???
In gioco ci sono molti dati: - PESO DEL MODELLO
- TIPO DI ELICA
- BATTERIE
- GIRI/MINUTO
- GIRI/VOLTS
- ASSORBIMENTO
- SPINTA
ECCO....
sono molte cose conosciute ma alcune superficialmente....
Come si fa a sapere quale montare??
quanti giri/volts deve avere??
troppe cose che balenano in mente prima dell'acquisto.
Mille grazie ancora  |
normalmente si parte dal fare considerazioni sulla potenza necessaria.
Per esempio le riproduzioni necessitano di circa 300w/kg, cioè per ogni kg di modello almeno 300watt di potenza. Un aereo veloce tipo pilon necessita di potenza doppia (600w/kg), un motoaliante quasi della metà (200w/kg) e pooi via con tutte le infinite sfumature. I produttori seri di motori indicano la potenza max espressa dal loro motore. Nel caso tu non la conosca puoi averne un'idea moltiplicando l'assorbimento max tollerato in Ampere per la tensione del pacco batteria.
Un motore da 25amp con 3 lipo esprime (in linea teorica senza considerare infinite variabili) 277,5watt (25x11,1). Questa formuletta è da considerarsi di comodo perchè chiunque con un minimo di conoscenza di elettotecnica potrebbe confutare mille giuste obiezioni ma serve per avere un'idea di massima.