|
Grazie Edubu, anche la tua spiegazione l'ho letta con attenzione, da qui allora mi viene da dire che su entrambi i modelli è opportuno che ritorni al 100% di default e che mi alleni con i pollici per affinare la sensibilità.
Da qui però mi nasce un dubbio, nellaregolazione di un Ely come da guida Firedragon per misurare il passo del collettivo, si pone lo swashplate in bolla (e ho lo strumento),e poi con flybar parallela al tubo di coda e stick al centro con curva pitch lineare 50,50,50,50,50 si lavora sui leveraggi lunghi che dallo swash vanno alle manine, in modo da avere entrambe le pale a 0°. A quel punto il lavoro dei servi, e dello stick da 50% a 0% e da 50% a 100%, ci danno i relativi gradi massimi e minimi di pitch. in genere +-12, che poi posso limitare impostandomi una curva pitch sulla radio.
Poi però vi è anche una lettura di gradi relativa al ciclico se non erro, cioè ci si mette di fronte al muso e dando stick a sx e a dx, si misurano i gradi delle pale (qui sto scrivendo da bestia lo so). La domanda è, in caso i gradi fossero discordi tra min e max, e non potendo metter mano ai leveraggi altrimenti cambio poi anche i gradi del collettivo, a questo punto non vado a cambiare il D/R di AILE e ELEV alla bisogna per "pareggiare" le corse in caso di quei due specifici comandi da stick? Visto che AILE e ELEV agiscono proprio sulle curve di lavoro dei serve se muovo lo stick a sx o a dx, oppure se dò cabra/picchia?
Se ho scritto bestialità oltremisura bastonatemi!
Buona domenica Amici!
CescoP.