Discussione: DuoDiscus 1:4 pinnato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 12, 00:24   #10 (permalink)  Top
ChristianT
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
Grazie a tutti... la pinna tipo orbis è molto bella ma l'abbiamo scartata perchè in generale è un dispositivo più pesante dell'altro e più problematico a livello di vibrazione. Ha dei vantaggi come ad esempio il baricentro più stabile nell'estrazione ma il gioco non penso valga la candela...però resta sempre un meccanismo molto bello...chissà magari un domani!

Per il flutter l'unica ormai è provarlo in volo..penso di aver fatto un buon lavoro sul cabra con 2 servi che lavorano su mezzo elevatore l'uno e tra loro indipendenti..inoltre è molto rigido. Speriamo.

La scheda che ha costruito Marco non è un semplice sequenzimetro ma ha una logica...se si comanda alla pinna di estrarsi c'è un sistema di rilevamento della posizione ed anche un sensore che da l'assenso al gas solo in caso di reale e corretta uscita della pinna. In caso di guasto del servo il gas non sarà quindi disponibile e verrà segnalata l'anomalia...insomma stiamo cercando di fare una cosa un po raffinata. L'elettronica non mi preoccupa perchè è in ottime mani...l'incognita è il comportamento della struttura a fatica... sarà necassario un certo lavoro di affinamento.

Mah intanto mi preoccupo di vedere volare l'aliante! ciao